Le ricorrenze

Pozzaglia Sabina – Le feste tradizionali e gli eventi

Gli eventi: VII Edizione Concorso “FEDE ED ARTE” (10 Aprile 2014)

L’Amministrazione Comunale di Pozzaglia Sabina, in collaborazione con le Suore della Carità di Santa Giovanna Antida e la Parrocchia, istituisce per il 7° anno consecutivo il concorso dedicato a SANTA AGOSTINA PIETRANTONI SUORA DELLA CARITA’ PATRONA DEGLI INFERMIERI nata a Pozzaglia Sabina (RI) il 27 marzo 1864. Fine dell’iniziativa è quello di evidenziare la figura della Santa come esempio positivo di vita e di altruismo dedicata al prossimo, da trasmettere alle generazioni future. Il concorso intitolato “FEDE ED ARTE” vuole sensibilizzare e coinvolgere gli alunni delle scuole materne, elementari, medie e superiori e a tutti coloro che si riconoscono nei principi essenziali per l’umanità rivolti verso il ” nostro prossimo”. II concorso ha il seguente tema: L’EDUCAZIONE NELLA FAMIGLIA DI IERI ( famiglia di Santa Agostina) E IN QUELLA DI OGGI”. La premiazione sarà effettuata il 10 aprile 2014. Quest’anno la manifestazione sarà sponsorizzata dall’Associazione Fedeli di Santa Agostina Onlus. Per eventuali approfondimenti sulla vita e le opere della Santa, si possono visitare i siti www.santaagostina.org e www.fedelidisantaagostina.it

Le ricorrenze nel paese di Santa Agostina

Molte sono le ricorrenze che tradizionalmente occupano un posto fisso nel calendario del paese che ha dato i natali a Livia Pietrantoni, la futura Santa Agostina. Ben tre le festività canoniche di carattere religioso -senza dimenticare l’importanza della celebrazione dell’Assunzione della Madonna a ferragosto ed i festeggiamenti in onore di San Rocco-, a cui vanno ad aggiungersi alcune importanti iniziative socio-culturali, nate in anni recenti, come la “Giornata degli operatori socio sanitari” e le annuali mostre pittoriche di quotati artisti del paese.

Festa di Sant’Ulpia Candida, Martire Romana

La festa in onore di Santa Ulpia Candidia Martire si svolge, ogni anno, il martedì dopo le Pentecoste, con l’apertura dell’urna della Santa e la celebrazione della messa. La festa religiosa vera e propria ha pero’ luogo nella domenica successiva, coincidente con la festa della Santissima Trinita’.

Festa di Santa Agostina, Patrona degli infermieri italiani

Ogni anno, ai primi di Settembre, si celebra a Pozzaglia Sabina la festa commemorativa in onore di Santa Agostina Pietrantoni, Patrona degli infermieri. In tale occasione molte suore, infermieri e pellegrini, dall’Italia e dall’estero, si recano nel luogo in cui Agostina visse la sua giovinezza.

Concerto di Natale, tradizionale evento musicale

Da qualche anno, le festivita’ natalizie, nel paese di Santa Agostina, venggono festeggiate all’insegna della cultura. In prossimità del Natale, infatti, un importante coro polifonico si esibisce in un concerto natalizio, presso la chiesa di San Nicola di Bari di Pozzaglia Sabina.